Highlands Lakes

Events

Alpi&Libertà - Cinema sotto le stelle - Il vento fa il suo giro

08.29.2017

Per l'ultimo appuntamento con Cinema sotto le stelle presso l'auditorium S. Margherita di Premeno si proietta la pellicola drammatica Il vento fa il suo giro, diretta da Giorgio Diritti. Ingresso gratuito.

L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Evento organizzato in collaborazione con il CGS Don Bosco di Verbania e la Pro Loco di Premeno, con il patrocinio della Città di Verbania, la Fondazione Comunitaria del VCO, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Parco Nazionale Val Grande, l'associazione culturale Ars.Uni.Vco, il gruppo bancario Credito Valtellinese e la Lago Maggiore ZIPline.

Il vento fa il suo giro (E l'aura fai son vir in occitano, Le vent fait son tour in francese) è un film del 2005, diretto dal regista Giorgio Diritti, basato su una storia realmente capitata a Ostana in valle Po e osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla.

Il titolo riprende un proverbio occitano, col significato di "tutto ritorna".

Si tratta di un film in lingua italiana, occitana e francese; queste ultime sono sottotitolate in italiano. La vicenda è ambientata nella Valle Maira, una delle valli occitane della provincia di Cuneo, e precisamente nel paesino di Ussolo, frazione di Prazzo situata a quota 1.300 metri. Nel film non viene citato il nome reale del paese; si fa invece riferimento a Chersogno, nome di fantasia, probabilmente ispirato dal vicino monte Chersogno. Parte degli attori sono non professionisti, abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare al film.

Nel contesto montano delle Alpi occitane italiane, in un piccolo villaggio la cui sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane ed a un fugace turismo estivo, arriva un pastore francese accompagnato dalla sua giovane famiglia, le sue capre e la sua piccola attività. Ben accolto, se pur non a braccia aperte, il suo arrivo diventa la dimostrazione di una possibile rinascita del paese. Ma, un po' alla volta, le condizioni di vita divengono sempre più difficili, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia.