Highlands Lakes

Events

Traversata Val Pogallo

From 06.23.2018 to 06.24.2018

 Traversata sostenibile di due giorni nel Parco nazionale della Val Grande

1 giorno: Cicogna – Pogallo – Alpe Pian di Boit

Lunghezza percorso: 10 km

Dislivello: salita 500 m – discesa 250 m

Luogo di incontro: ore 8.00 alla Stazione Ferroviaria FS Verbania a Fondotoce

Descrizione: arrivati a Cicogna, piccola “capitale” del Parco nazionale della Val Grande, si lascia il paese e si percorre la storica via Sutermeister che ci condurrà lungo la forra del Rio Pogallo al corte di Pogallo. Se il meteo lo permetterà ci si potrà tuffare nelle acque color smeraldo e gustare il pranzo al sacco. Si scenderà poi alla confluenza del rio Pogallino con il rio Pogallo e poi seguendo il corso del secondo affluente, rio Pianezzoli, si risalirà lentamente la Valle, fino ad immergersi in una fitta faggeta che ci porterà al nostro luogo di destinazione: l’Alpe Pian di Boit. Cena e pernottamento presso la baita della Cooperativa Val Grande all’Alpe Pian di Boit. La struttura a disposizione esclusiva degli escursionisti è un bivacco e dispone di una camerata con materassi disposti su un assito di legno e coperte; è presente un grande soggiorno/cucina con camino. Non sono presenti i servizi igienici. È richiesto un buono spirito di adattamento e di collaborazione. La cena proposta sarà cucinata insieme ai partecipanti con un menù vegetariano a base di cibi biologici o a km zero. Le fonti energetiche che si utilizzeranno durante il soggiorno saranno principalmente fonti energetiche rinnovabili; la struttura è infatti dotata di riscaldamento a legna e la stessa stufa si usa per cucinare.

2 giorno: Pian di Boit – Bocchetta di Terza – Finero

Lunghezza percorso: 11,7 km

Dislivello: salita 810 m – discesa 1080 m

Descrizione: dopo una ricca e genuina colazione in baita si  salirà il ripido versante che porta alla Bocchetta di Terza, osservando i camosci pascolare sui versanti erbosi; dalla Bocchetta si osserverà il meraviglioso panorama sulle montagne della zona sud del Parco e sulla Valle Pogallo. Dopo una breve pausa scenderemo il versante della Valle de Il Fiume fino a raggiungere il rio omonimo dalle acque azzurro ghiaccio e attraverso un comodo sentiero ombreggiato da fitte faggete raggiungeremo Provola e Finero. Da qui utilizzando mezzi pubblici, dapprima un piccolo bus e poi la panoramica Vigezzina rientreremo alla stazione da cui siamo partiti il giorno prima.

Costo: € 90,00 comprensivi di trasporto dalla stazione FS dei treni di Verbania a Cicogna, servizio guida, spesa per cena e colazione, utilizzo baita di Pian di Boit. NB sono esclusi i pranzi al sacco del primo e secondo giorno e i traporti del rientro da Finero alla stazione FS dei treni di Verbania.

Modalità di pagamento: € 90,00 entro 10 giorni dalla Traversata.

Scarica la scheda di prenotazione

Per info più dettagliate: Cooperativa Valgrande
+39 0323 402852 / info@coopvalgrande.it