Terre Alte Laghi

Itinerari

Alpe Prà e Pogallo in Val Grande: storie d'acqua e di fatica

Lungo questo sentiero ti aspetta la scoperta di un mondo ricco di testimonianze millenarie della vita dell'uomo su queste montagne.

Incontrerai terrazzamenti creati da muri a secco un tempo coltivati; l'affascinante mistero del masso coppellato che domina l'intera valle: altare preistorico destinato al culto naturalistico orientato al sorgere del sole, con le sue trenta coppelle e i canaletti che le uniscono, quasi a rappresentare una costellazione celeste.

E ancora il panorama mozzafiato dell'alpe Prà, il maestoso volo dell'aquila, che non è raro vedere volteggiare sopra la valle, la discesa nella faggeta e quindi l'arrivo a Pogallo, oasi pianeggiante e soleggiata di una valle aspra e selvaggia, per poi tornare a Cicogna, capitale della Val Grande, già nel XIII secolo antica corte della comunità di Cossogno, luogo di confine tra uomo e natura.

Descrizione Itinerario

Si parte il mattino presto dalla località Cicogna (nelle giornate calde è preferibile partire prima delle 10 am) e si sale lungo il ripido sentiero sino all'Alpe Prà, dove il rifugio A.N.A. "Casa dell'Alpino" vi accoglierà con un panorama spettacolare e con le specialità della cucina semplice ma gustosa (apertura stagionale - è necessario prenotare).

La discesa verso Pogallo, prima sulla cresta che domina la Valgrande e poi nell'ombrosa faggeta, attraversa gli alpeggi di Lecciuri, Braco e Caslù, testimonianze di un passato di vita in Valgrande.

Il ritorno da Pogallo verso Cicogna è una sorpresa continua, tra pareti di roccia e pozze d'acqua dove è possibile fare un bagno.

Sono imperdibili le pozze sul torrente che si trovano lungo la strada che da Cicogna porta a Rovegro: lasciata l'auto basta scendere sul torrente e si trovano luoghi di incomparabile bellezza ai quali è impossibile resistere: tuffatevi nelle fresche e limpide acque della Valgrande.

L'anello coincide con gli itinerari "La civiltà della fatica" e  "Una storia d'acqua" proposti dal Parco Nazionale Val Grande.

Notizie Utili

Nel periodo estivo è consigliabile partire da Cicogna alle prime ore del mattino, ben riforniti di acqua, per affrontare la salita all'Alpe Prà nelle ore più fresche della giornata.

Adatto a

Adulti

Adulti

Caratteristiche

Media

Difficoltà Tecnica

Media

Media

Difficoltà Fisica

Media

Circolare

Tipologia

Circolare

Durata

Durata

4h 30m

Lunghezza

Lunghezza

8,7km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

650m

Quota Massima

Quota Massima

1350m

Periodo Favorevole

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

Scarica

Punti di interesse

Balneazione in Val Grande

Balneazione in Val Grande "Centrale"

Scopri
Balneazione in Val Grande

Balneazione in Val Grande

Scopri
Rifugio A.N.A. - Casa dell'Alpino

Rifugio A.N.A. - Casa dell'Alpino

Scopri