Terre Alte Laghi

Itinerari

Il giro del Montorfano: la chiesa romanica, il borgo e la vetta

Il Montorfano, abbracciato dal Lago di Mergozzo, dal Lago Maggiore e dal Fiume Toce, emerge solitario dalla piana alluvionale del Toce.

E' un unico blocco di granito, roccia pura, segnato da secoli di attività estrattiva del granito ma anche dalla dura vita delle popolazioni che ci hanno vissuto.

Incamminandoti sui suoi sentieri lastricati vivrai una sinfonia di emozioni: una chiesa romanica con fonte battesimale paleocristiana,  cave di pietra abbandonate, punti panoramici levigati dall'azione del ghiacciaio, strade militari.

Indimenticabile.

Descrizione Itinerario

Dal centro di Mergozzo si scende fino al lungolago, dove il grande olmo è da seco luogo di ritrovo della comunità.

Si risale brevemente via Borzoni e, a sinistra, via Nostrani.

Ad un bivio si svolta a sinistra in via Montorfano, uscendo dall’abitato.

Si segue la segnaletica per il Sentiero Azzurro, camminando prima su strada sterrata e quindi su un sentiero che costeggia il lago, leggermente in quota rispetto alla riva, trovando suggestivi scorci panoramici e la freschissima fonte d'acqua detta "del Vescovo".

Raggiunta la strada asfaltata si risale brevemente fino al borgo di Montorfano, dove si trova l’antica Chiesa romanica di San Giovanni Battista del XI-XII secolo, che merita assolutamente una visita.

Si prosegue verso Montorfano vetta, che si raggiunge attraversando i resti di antiche cave di granito, con spettacolari scivoli di pietra usati per portare a valle i blocchi di pietra.

Dalla vetta si scende lungo la mulattiera militare perfettamente conservata sino a raggiungere la "Polveriera", incastonata nella roccia e inserita in un contesto spettacolare.

Dalla "Polveriera " la discesa diventa più dolce seguendo la strada militare di recente recuperata che conduce in breve  all'incrocio con la strada sterrata che riconduce a Mergozzo, attraversando i boschi e i campi della base del Montorfano.

Adatto a

Adulti

Adulti

Caratteristiche

Media

Difficoltà Tecnica

Media

Alta

Difficoltà Fisica

Alta

Circolare

Tipologia

Circolare

Durata

Durata

4h 15m

Lunghezza

Lunghezza

9,7km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

590m

Quota Massima

Quota Massima

794m

Periodo Favorevole

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

Scarica

Punti di interesse

Piazzale polveriera Montorfano

Piazzale polveriera Montorfano

Scopri
Panoramico

Panoramico

Scopri
Polveriera e Casermetta Montorfano

Polveriera e Casermetta Montorfano

Scopri