Terre Alte Laghi

Itinerari

La salita al Monte Zeda e la mirabile vista sul Lago Maggiore

Lungo la strada militare più elevata del Lago Maggiore, a cavallo della cresta rocciosa che separa la Valle Intrasca dalla Valle Cannobina salirai alla vetta "della Zeda" dove ti aspetta il premio: perdersi nel più fantastico dei panorami, dal Monte Rosa alle Alpi Svizzere, passando dalla selvaggia Val Grande giù fino al Lago Maggiore, alla Pianura e oltre... questo è "Slow Panorama"!.

Descrizione Itinerario

Da Colle proseguire in auto lungo la strada militare della Linea Cadorna, recentemente recuperata, sino a Pian d'Arla e quindi a Pianpuzzo dove si passa sul versante nord, per raggiungere la località di Archia e quindi Passo Folungo.

E' possibile lasciare l'auto in queste località e da Passo Folungo si prosegue a piedi, sulla strada militare che cambia decisamente pendenza per salire con una serie di tornanti sino a Pian Vadà.

Da qui la strada militare diventa un comodo sentiero pianeggiante che conduce a Piè Zeda e porta, con ripida salita, alla cima del Monte Zeda, chiamata affettuosamente "la Zeda", uno dei luoghi più panoramici del Lago Maggiore, un balcone sospeso tra la Val Grande e il Lago, imperdibile.

Notizie Utili

Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.

Adatto a

Adulti

Adulti

Caratteristiche

Bassa

Difficoltà Tecnica

Bassa

Media

Difficoltà Fisica

Media

Lineare

Tipologia

Lineare

Durata

Durata

4h 30m

Lunghezza

Lunghezza

12,2km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

787m

Quota Massima

Quota Massima

2156m

Periodo Favorevole

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

Scarica

Punti di interesse

Vetta del Monte Zeda

Vetta del Monte Zeda

Scopri
Ospedaletti Pian Puzzo

Ospedaletti Pian Puzzo

Scopri
Slow Panorama

Slow Panorama

Scopri