Terre Alte Laghi

Itinerari

Morissolino e Morissolo, il sentiero delle emozioni

T'incamminerai lungo le fortificazioni militari della Linea Cadorna, complesso reticolo di trincee e fortini che non ebbero mai un impiego bellico ma che rappresentano oggi un patrimonio di sentieri per l'escursionismo.

Il panorama visibile dalle due vicine cime del Morissolino e del Morissolo è sicuramente tra i più spettacolari del Lago Maggiore, in contrasto con l'intima oscurità delle "Cannoniere", reticolo di gallerie illuminate artificialmente, di grande impatto emozionale.

La medaglia del miglior panorama mozzafiato va al fratello minore, il Morissolino: dalla sua cima si ammirano, in un solo colpo d'occhio, 50 chilometri di Lago Maggiore, imperdibile!

Descrizione Itinerario

Da Piancavallo si segue inizialmente per un breve tratto la strada asfaltata verso Colle.

Poco dopo la si abbandona per salire sulla destra, inizialmente su strada sterrata e poi su sentiero, fino a raggiungere in breve il Monte Morissolino (attenzione all'ultimo tratto).

Continuare poi lungo il crinale nord che conduce al vicino Monte Morissolo.

I dintorni del Monte Morissolo sono caratterizzati dalla presenza delle fortificazioni della Linea Cadorna, che comprendono un fitto reticolo di mulattiere militari, trincee, postazioni d'artiglieria e luoghi d'avvistamento, realizzati nel 1916 con funzione difensiva contro un eventuale attacco tedesco attraverso la Svizzera.

Da non perdere la visita alle "Cannoniere" recentemente recuperate e dotate di un sistema di illuminazione: emozionante sarà passare dai sentieri in roccia a picco sul lago alle fresche grotte e addentrarsi in sicurezza fino alle postazioni di tiro rivolte verso la Svizzera. Un gioco di sensazioni difficile da dimenticare.

Dal Monte Morissolo seguire poi la pianeggiante strada militare che, tra poderosi muri di sostegno e una stupenda vista sul Lago Maggiore, ritorna a Piancavallo.

Notizie Utili

Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.

Adatto a

Adulti

Adulti

Bambini

Bambini

Caratteristiche

Media

Difficoltà Tecnica

Media

Bassa

Difficoltà Fisica

Bassa

Circolare

Tipologia

Circolare

Durata

Durata

2h

Lunghezza

Lunghezza

5,3km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

223m

Quota Massima

Quota Massima

1410m

Periodo Favorevole

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

Scarica

Punti di interesse

Slow Panorama

Slow Panorama

Scopri
La Batua

La Batua

Scopri
Cannoniere in caverna - Monte Morissolo

Cannoniere in caverna - Monte Morissolo

Scopri