Terre Alte Laghi

Itinerari

Sulla Linea Cadorna del Verbano in MTB

Percorrerai in MTB un grandioso itinerario caratterizzato da splendidi panorami: il Lago Maggiore, la Pianura Padana, il Monte Rosa e le Alpi Svizzere.

Una pedalata che ti farà scoprire l'alternarsi dei due versanti delle montagne del Verbano: quello meridionale, balcone sul Lago Maggiore, soleggiato e caratterizzato da alpeggi e pascoli, e quello settentrionale, verso la Valle Cannobina, ombroso e suggestivo, costituito da un'unica, immensa faggeta che si apre improvvisamente sulle vette rocciose dei Gridoni.

Un'emozione ad ogni pedalata.

E infine, lasciata la MTB, dopo una ripida salita  conquisterai il Monte Zeda, per tutti "la Zeda", la Regina del Lago Maggiore,  dall'incomparabile panorama.

Descrizione Itinerario

Dal Centro Auxologico di Piancavallo si raggiunge su strada asfaltata la frazione di Colle.

Da qui sulla sinistra si imbocca la strada militare sterrata, recentemente recuperata.

Si prosegue sino a Pian d'Arla e poi a Pianpuzzo dove, deviando a destra, si passa sul versante nord per raggiungere la località di Archia.

Proseguendo si raggiunge Passo Folungo dove la strada militare cambia decisamente pendenza salendo con una serie di tornanti a Pian Vadà.

Da qui la strada diventa un comodo sentiero pianeggiante che conduce a Piè Zeda (dove si lascia la MTB) e con sentiero ripido si raggiunge la cima del Monte Zeda (45 min), uno dei luoghi più panoramici del Lago Maggiore.

Si ritorna per la via di salita sino a Passo Folungo, dove si devia a destra lungo la strada militare che in leggera discesa tocca l'alpe Biogna e torna quindi a Pianpuzzo.

Si passa nuovamente sul versante nord e su sterrata forestale si raggiunge Pian d'Alpe da cui, attraversando un bosco di faggi, si giunge a Colle.

Vicino alla fontana parte il sentiero che conduce verso il Monte Morissolo, uno stupendo balcone sul Lago Maggiore, dove si possono visitare le gallerie fortificate della Linea Cadorna.

Si ritorna quindi a Piancavallo percorrendo la comoda strada militare pianeggiante, con mirabili elementi architettonici in pietra.

Notizie Utili

Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.

Adatto a

MTB

MTB

Caratteristiche

Bassa

Difficoltà Tecnica

Bassa

Media

Difficoltà Fisica

Media

Circolare

Tipologia

Circolare

Durata

Durata

3h 45m

Lunghezza

Lunghezza

26,5km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

916m

Quota Massima

Quota Massima

2156m

Periodo Favorevole

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

Scarica

Punti di interesse

La Dislocanda

La Dislocanda

Scopri
Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Scopri
La Batua

La Batua

Scopri