Terre Alte Laghi

Itinerari

Il monte Bavarione, la dolce montagna

Il monte Bavarione è la montagna più dolce tra quelle che caratterizzano la testata della Valle Intrasca.

La vicinanza con il Monte Zeda, la Regina del Lago, ne ha contenuto le caratteristiche alpine, lasciando al Bavarione la morbidezza dei crinali e i pascoli dal verde intenso.

Il panorama che si ammira dalla cima è di una dolcezza struggente: le Alpi Svizzere, la Val Cannobina e il Lago Maggiore sono filtrati attraverso la faggeta che sale dal versante nord, fino quasi alla cima, mescolandosi ai  pascoli e ai cespugli di mirtillo che seguono le sinuose tracce dei camminamenti militari della Linea Cadorna: questo è “Slow Panorama”!

Descrizione Itinerario

Da Colle proseguire in auto lungo la strada militare della Linea Cadorna, recentemente recuperata, sino a Pian d'Arla e quindi a Pianpuzzo.

E' possibile lasciare l'auto in questa località e salire lungo il crinale est del Bavarione. Sulla cima il percorso è assolutamente libero, attraverso il pascolo e la faggeta, giocando con le trincee, coperte dai cespugli di mirtillo e dai rododendri.

La discesa lungo la strada militare di arroccamento è ricca di sorprese: i piazzali delle cannoniere, le piccole grotte, i poderosi muri di sostegno, il tutto da scoprire con calma.

Con l'arrivo a Passo Folungo, e la doverosa sosta alla fontana, si cambia decisamente  direzione percorrendo per il rientro la strada militare pianeggiante, recentemente recuperata,  con le caditoie in pietra sagomata e la cunetta laterale, opera mirabile.

Si rientra lungo la strada, passando alti sopra i verdi pascoli e gli alpeggi di Bavarone, Scogno, Biogna e Crestalunga, ritornando in breve a Pianpuzzo.

Notizie Utili

Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.

Adatto a

Adulti

Adulti

Bambini

Bambini

Caratteristiche

Bassa

Difficoltà Tecnica

Bassa

Bassa

Difficoltà Fisica

Bassa

Circolare

Tipologia

Circolare

Durata

Durata

1h 45m

Lunghezza

Lunghezza

4,3km

Dislivello Complessivo Salita

Dislivello Complessivo Salita

232m

Quota Massima

Quota Massima

1505m

Periodo Favorevole

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

Scarica

Punti di interesse

Vetta del Monte Bavarione

Vetta del Monte Bavarione

Scopri
Ospedaletti Pian Puzzo

Ospedaletti Pian Puzzo

Scopri
Slow Panorama

Slow Panorama

Scopri